Draghi: "Se l'Ucraina perde la guerra è una sconfitta per la democrazia"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Draghi: “Se l’Ucraina perde la guerra è una sconfitta per tutte le democrazie”

Mario Draghi

Draghi al G7: “Vladimir Putin non deve vincere, noi restiamo uniti a sostegno dell’Ucraina.

Draghi è convinto: “Se Kiev perde la guerra, è una sconfitta per tutte le democrazie”.

Questo il pensiero di Mario Draghi, presente oggi al vertice G7. Subito dopo l’intervento in videoconferenza di Zelensky, Draghi ha confermato che: ” Se Kiev esce sconfitta, sarà più difficile sostenere che la democrazia è un modello di governo efficace. E questo non deve accadere: Vladimir Putin non deve vincere, noi restiamo uniti a sostegno dell’Ucraina”.

Draghi poi torna a ribadire la questione del tetto al prezzo del gas, questione che secondo l’Italia appare di fondamentale importanza per contrastare il caro energia.

Le parole di Draghi

Le parole di Draghi: “Dobbiamo continuare a lavorare su come imporre un tetto al prezzo del gas”.

Su scala europea, però, non tutti gli Stati membri sembrano condividere quest’opinione: durante l’ultimo Consiglio europeo, ci si è limitati a rimandare la questione al prossimo autunno, in relazione anche all’Olanda che frenava rispetto alla misura, considerata poco efficace visto l’aumento dei prezzi.

Mario Draghi
Mario Draghi
Leggi anche
Stoltenberg: “La Russia è una minaccia per la sicurezza della Nato”

Rispetto alla concessione di status di Paese candidato Ue all’Ucraina, Draghi ha dichiarato che: “La decisione di dare all’Ucraina lo status di candidato per l’Ue, è importante per l’Ucraina ma anche per l’Unione europea. L’Ue ha mutato in modo profondo il suo atteggiamento verso i Paesi vicini, rispetto alla sua strategia di lungo periodo. È un cambiamento molto importante. Gli italiani hanno accolto gli ucraini, i loro bambini. Il governo ha fatto la sua parte, ma la parte più importante l’hanno fatta le autorità locali, le famiglie”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Giugno 2022 15:18

Stoltenberg: “La Russia è una minaccia per la sicurezza della Nato”

nl pixel